Orientamento Classi Terze

Nell'attività di orientamento si intende fornire agli studenti una serie di consigli, aiuti, suggerimenti, informazioni sia per una buona riuscita del percorso scolastico sia per evitare il crearsi di situazioni di disadattamento.

Cos'è

Questa pagina, dedicata all'orientamento e alle iniziative di scuola aperta, mette a disposizione delle famiglie, degli studenti e delle studentesse della Scuola Secondaria di I grado la raccolta delle date in cui le Scuole Secondarie di II grado presentano gli ambienti di apprendimento e gli indirizzi di studio offerti. In fondo alla pagina trovate ulteriore materiale di approfondimento.

informascuole

La guida “Informascuole 2022-2023” è disponibile sul portale regionale alle seguenti pagine:

Sezione Studiare>Dopo la terza media: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Dopo la "terza media"

Sezione Informascuole: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Informascuole

La guida è curata dai Servizi di Orientamento della Regione FVG (Direzione regionale lavoro, formazione, istruzione e famiglia - Servizio ricerca, apprendimento permanente e Fondo Sociale Europeo) e viene resa disponibile a breve distanza dall’inizio dell’anno scolastico per aiutare studenti e studentesse in uscita dalla scuola secondaria di primo grado a trovare informazioni utili per la propria scelta scolastica e formativa.

  

Per partecipare agli incontri in presenza è necessario registrarsi, compilare il form relativo al giorno e turno scelto (vedi locandina) e presentare il biglietto all’ingresso in formato cartaceo o digitale. È possibile prenotare un solo biglietto per lo studente e un solo biglietto per un accompagnatore.

E' necessario prenotare entrambi i biglietti e presentarsi 10 minuti prima dell’inizio degli incontri.

Si può partecipare a un solo incontro per ogni indirizzo.

Nell’impossibilità di poter partecipare si chiede cortesemente di annullare la prenotazione per consentire ad altri utenti interessati di procedere all’iscrizione.


Le attività da noi proposte sono le seguenti:
1. Open Days: ‘Porte aperte allo Stringher’. L’iniziativa è rivolta agli studenti delle classi seconde e terze e alle loro famiglie: un’opportunità per incontrare la Dirigenza e lo Staff che presenteranno l’offerta formativa dell’Istituto, nonché i docenti e gli studenti che potranno rispondere a domande e soddisfare le curiosità inerenti i diversi indirizzi, le attività curriculari ed extracurriculari proposte e tutto ciò che può contribuire a fornire a studenti e famiglie una visione complessiva dell’Istituto. 
 
Gli Open Days avranno luogo nelle date di seguito indicate:
  • sabato 19 novembre 2022 dalle 15:00 alle 18:00
  • domenica 18 dicembre 2022 dalle 10:00 alle 13:00
  • sabato 21 gennaio 2023 dalle 15:00 alle 18:00

Al fine di agevolare l’organizzazione, le famiglie verranno invitate a prenotare la visita online compilando il form che verrà pubblicato sul sito istituzionale www.stringher.it . In caso di difficoltà nella prenotazione, si prega di voler contattare i Referenti dell’Orientamento.

2. Sportello dell'orientamento scolastico online. Attiveremo uno sportello online (piattaforma Teams) rivolto alle famiglie impossibilitate a recarsi in Istituto e/o che desiderano maggiori delucidazioni concernenti la nostra offerta formativa. Lo sportello, disponibile previo appuntamento - scrivendo a orientami@stringher.it - sarà attivo da novembre 2022 a gennaio 2023.

3. A scuola da noi. Una giornata di stage, nel corso della quale gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di I grado potranno assistere ad alcune ore di lezione curriculare. Successivamente, gli studenti dello Stringher, affiancati dai loro docenti, si cimentano in lezioni dimostrative nei laboratori dell’istituto.

Le giornate di stage dovranno essere concordate con i referenti per l’Orientamento.

Per motivi organizzativi, verranno comunicate le giornate disponibili per gli stage e si chiederà la prenotazione compilando il form che verrà pubblicato sul sito istituzionale www.stringher.it.

4. A scuola da voi. Previo appuntamento da concordarsi con i Referenti per l’Orientamento, alcuni studenti e docenti del nostro Istituto si renderanno disponibili a presentare, tramite video, materiale illustrativo e simulazioni di lezioni, le attività curriculari ed extra-curriculari che integrano la nostra offerta formativa.

5. Materiale informativo. La brochure informativa sarà inviata quanto prima alle scuole secondarie di I grado. Essa sarà inoltre consultabile sul sito istituzionale www.stringher.it, visitando la pagina ORIENTA-STRINGHER a.s. 2022 – 2023.

I referenti dell’orientamento per i diversi indirizzi sono:


 

Date di scuola aperta per l’ISIS BEM

 

Brignoli: sede di Gradisca

  • Sabato 22 ottobre : inizio ore 15.00
  • Sabato 26 novembre : inizio ore 15.00
  • Sabato 17 dicembre: inizio ore 15.00
  • Sabato 14 gennaio: inizio ore 15.00

 

Einaudi-Marconi: sede di Staranzano

  • Venerdì 11 novembre - inizio ore 17.00
  • Venerdì 16 dicembre - inizio ore 17.00
  • Venerdì 13 gennaio - inizio ore 17.00

 

Iscrivetevi agli appuntamenti sul sito https://bem.goiss.edu.it/pagine/scuola-aperta-20222023
 

 

Polo liceale statale "D. Alighieri" Gorizia

Come si accede al servizio

Il servizio si svolge prettamente in sede. 

Ci sarà la possibilità di vedere la scuola anche da casa attraverso il virtual tour.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Scuola dell'Infanzia "C. Furlani"

Scuola dell’Infanzia “R. Agazzi”

Scuola Primaria "A. Pecorini" Straccis

Scuola Primaria "E. Frinta"

Scuola Primaria "V. Fumagalli"

Scuola Secondaria di primo grado "V. Locchi"

Cosa serve

Un open day è un evento organizzato da un'organizzazione, un'azienda o un'istituzione per consentire a potenziali clienti, studenti o interessati di visitare le loro strutture, conoscere i loro servizi e interagire con i loro rappresentanti.

Tempi e scadenze

15/Feb

Contatti

Tel:

Email:

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria

A cosa serve

L’obiettivo principale di un open day è quello di fornire ai visitatori l’opportunità di ottenere informazioni di prima mano sull’organizzazione, per esempio: Conoscere i servizi offerti: gli open day consentono ai visitatori di vedere i servizi offerti dall'organizzazione, le loro funzionalità e i loro benefici, in modo da comprendere come questi possano soddisfare le loro esigenze.

Descrizione breve

Questa pagina, dedicata all'orientamento e alle iniziative di scuola aperta, mette a disposizione delle famiglie, degli studenti e delle studentesse della Scuola Secondaria di I grado la raccolta delle date in cui le Scuole Secondarie di II grado presentano gli ambienti di apprendimento e gli indirizzi di studio offerti. In fondo alla pagina trovate ulteriore materiale di approfondimento.

Tag pagina: Servizi