Scuola Primaria "A. Pecorini" Straccis

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione.

Tipologia

Edificio scolastico

Descrizione

La scuola fu progettata nel 1953 dal noto architetto triestino Roberto Costa Longeri: per il carattere innovativo e distante dalle tipologie del tempo il progetto fu pubblicato in molte riviste in Italia e all’estero e fu scelto per rappresentare la scuola italiana all’esposizione di edilizia scolastica di Rotterdam nel 1956.

Proprio per l’originalità la realizzazione incontrò diverse perplessità: si considerava, infatti, balzana l’idea di mettere un lavandino in ogni aula, “perché i bambini avrebbero giocato con l’acqua”, di rivestire le pareti con lavagne, “perché l’aula si sarebbe sporcata di gesso”, di non fissare i banchi al pavimento, “perché ci sarebbe stato disordine”, di sostituire la cattedra con un semplice tavolo, “perché la maestra avrebbe mostrato le gambe…”.

In realtà il progetto attuava principi, oggi condivisi da tutti, in cui l'ambiente scolastico deve essere strutturato in modo flessibile e aperto alle diverse esigenze didattiche (da R.COSTA LONGERI, Da archi e colonne all’architettura moderna”, Perugia 2008, pp. 43 -51).

La struttura si presenta come un ampio complesso di edifici risalente agli anni '50 in cui vengono ospitati scuola dell'infanzia e scuola primaria a tempo pieno ed un'ampia palestra. Si articola su un unico piano ed è caratterizzata dall' assenza di barriere architettoniche. Oltre alle aule, spaziose, luminose e dotate di uscita indipendente al giardino, si dispone di laboratorio multimediale con diverse postazioni e collegamento ad internet, due aule fornite di lavagna interattiva multimediale (una attualmente adibita ad aula per l’insegnamento della lingua inglese), un’aula destinata alle attività espressive, un’aula Logo-Motoria e musicale, un’aula di sostegno. E’ in fase di allestimento l’aula da adibire a biblioteca scolastica.

 Funzionamento della Scuola

ORARI PRIMO PERIODO A.S. 2023/2024

Inizio lezioni: lunedì 11 settembre

- ore 8.00 Santa Messa di inizio anno scolastico (facoltativa) presso la chiesa del Sacro Cuore a Gorizia;
- dalle ore 9.00 alle ore 12.00 attività didattiche.

I/Le docenti riceveranno le famiglie degli alunni e delle alunne di classe prima alle ore 9.00 presso i locali della scuola al fine di fornire alcune informazioni organizzative.

Dal giorno 12 al giorno 22 settembre:
- attività didattiche dalle ore 8.10 alle ore 13.10, senza servizio mensa. 

Dal giorno 25 settembre in poi:
- attività didattiche secondo l'orario curricolare (8.10-16.10) con servizio mensa.

L'avvio del servizio di preaccoglienza verrà comunicato successivamente.

Le classi prime e seconde entreranno dall'ingresso di via Gramsci. 
Le classi terze e quinte entreranno da via Brigata Pavia. 
Le classi quarte entreranno da via Matteotti. 

Sezione a tempo pieno

La scuola primaria attualmente è composta da  9 classi  a tempo pieno; gli  insegnanti totali sono 26, dei quali due insegnanti specialisti di lingua inglese, due insegnanti di religione cattolica e quattro insegnanti di sostegno.

Alcune classi si avvalgono dell’ insegnante di inglese interno alla classe.

L’orario di funzionamento della scuola a tempo pieno prevede la presenza degli alunni per 40 ore settimanali, distribuite in 5 giorni (escluso il sabato) e comprensive del tempo mensa .

L’orario delle attività didattiche è dalle 8.10 alle 16.10.

In caso di necessità, viene offerto un servizio di pre-accoglienza, attualmente gratuito, dalle ore 07.50 alle ore 08.05, lo stesso viene svolto da un collaboratore scolastico e da un docente.

Il Comune di Gorizia organizza anche il trasporto, esclusivamente in andata, tramite lo scuolabus.

Il servizio mensa è gestito anch’ esso dal Comune di Gorizia e la preparazione dei pasti avviene nelle cucine dell’adiacente scuola dell’ Infanzia. Il menù viene  predisposto da una nutrizionista dell’ ASL e si articola su 5 settimane; su richiesta e/o dietro presentazione di certificato medico, vengono preparati menù diversi.

Questo tipo di organizzazione scolastica permette di realizzare attività di laboratorio volte a migliorare le diverse competenze degli alunni e sviluppa maggiormente la relazionalità.

Mensa ed interscuola sono momenti formativi in cui si pone specifica attenzione alla socializzazione e all'autogestione dei bambini.

L'esperienza ha mostrato che tale tipologia, con i suoi ritmi  più distesi e con le sue soluzioni organizzative più duttili, risulta maggiormente funzionale al conseguimento dell’ alfabetizzazione culturale da parte di tutti gli alunni, in un clima relazionale favorevole.

La presenza di ampi spazi e di aule destinate ad attività specifiche permette la realizzazione di vari progetti, svolti spesso in collaborazione con gli enti, le associazioni, le parrocchie, i Consigli di quartiere, le società, sportive e non, del territorio.

 

Dove si trova

Scuola Primaria "A. Pecorini" Straccis

Modalità di accesso

L'ingresso è posto in Via Gramsci, 2 - Gorizia

Info

Progetti storici (costantemente in corso)

A Scuola di Comune

Centro Teatro e Figure

Frutta nelle scuole

Gioco Sport

Italiano L2

Lingue minoritarie (sloveno e friulano)

Ludoteca

Movimento in 3S

Natale in Musica

Recupero e potenziamento

 

Progetti  a.s. 2018/19

Animali Fantastici

Amico Fido

CalciAMO

Esistenze

LeggiAMO

Mercatino di Natale

Mini Basket

Pon

Riciclo

Carnevale con i maghi

What’s up

La giornata della Memoria alla Primaria "Gen. A. Pecorini"

Riflessioni, pensieri e momenti di raccoglimento. Sono stati questi i temi principali che hanno caratterizzato la Giornata della Memoria della scuola primaria “Pecorini” di Gorizia. Diverse classi hanno voluto coinvolgere gli alunni in questa circostanza, che ricorda il dramma della Shoah.

Le classi II hanno affrontato la storia dell’orsacchiotto Otto, scritta da Tomi Ungerer, realizzando disegni e riflessioni sul testo proposto dall’insegnante.

classi II

 

2a

 

CLASSE 2B

classi

 

classi IV

 

Le classi IV hanno affrontato in storia la liberazione del campo di concentramento di Aushwitz e la tragedia del Ghetto di Terezin, che vide la drammatica prigionia di 15.000 bambini, ricordando Anna Frank e i suoi scritti. 

 

classe VA

 

La classe VA ha realizzato un cartellone con parole finalizzate alla costruzione di un futuro migliore, facendo memoria del passato. Inoltre hanno analizzato e letto gli scritti di Primo Levi.

 

classe VB

La classe VB ha realizzato un cartellone riproducendo il filo spinato e le farfalle gialle che ricercano la libertà. Sono state anche costruite delle pietre d’inciampo in carta e, in un momento di ricordo nell’atrio della scuola, i bambini hanno letto e commentato gli scritti di Primo Levi.

Premio per la Scuola Pecorini

Grazie alla partecipazione di famiglie e insegnanti all’iniziativa “Città Fiera premia la tua classe”, le classi seconde della scuola primaria “Pecorini” sono risultate vincitrici di una nuova biblioteca con un vasto assortimento di libri, dalla letteratura classica a quella per bambini senza scordare i libri di approfondimento e di natura didattica. Il concorso si è basato sulla raccolta degli scontrini di acquisti effettuati in uno qualsiasi dei 250 negozi presenti nel centro commerciali che, una volta consegnati ai docenti e registrati in apposito sito internet, hanno consentito di realizzare la raccolta punti e la conseguente assegnazione di un premio alla scuola. 

Il premio, ritirato venerdì 2 ottobre al Città Fiera, andrà ad arricchire la già ben fornita biblioteca scolastica della scuola che rappresenta un piccolo fiore all’occhiello del plesso della scuola primaria di Straccis e che, anche grazie ai nuovi volumi appena ricevuti, sarà ancor di più valorizzata grazie ad un progetto specifico elaborato dai docenti della scuola volto a favorire ed incentivare la lettura fra gli alunni.

La Dirigente Scolastica e tutti i docenti della scuola primaria “Pecorini” ringraziano di cuore tutte le persone che hanno partecipato alla raccolta punti dimostrando ancora una volta che l’unione di intenti e la stretta collaborazione fra l’istituzione scolastica e le famiglie può far sì che si raggiungano risultati ed obiettivi importantissimi a favore della crescita e formazione delle bambine e dei bambini delle nostre scuole. 

foto    classe

 

Tag pagina: Sedi