Scuola dell'Infanzia "C. Furlani"

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale.

Tipologia

Edificio scolastico

Descrizione

La Scuola dell’Infanzia si trova nel rione di Straccis a Gorizia, in via Gramsci e fa parte di un ampio complesso di edifici scolastici in cui trovano spazio anche la scuola primaria “Gen. Alberto Pecorini” e la palestra.

La scuola fu progettata nel 1953 dal noto architetto triestino Roberto Costa Longeri: per il carattere innovativo e distante dalle tipologie del tempo il progetto fu pubblicato in molte riviste in Italia e all’estero e fu scelto per rappresentare la scuola italiana all’esposizione di edilizia scolastica di Rotterdam nel 1956.

La struttura si presenta come un ampio complesso di edifici risalente agli anni '50 in cui vengono ospitati, scuola dell'infanzia e scuola primaria a tempo normale e a tempo pieno ed un'ampia palestra.

La scuola dell’Infanzia di via Gramsci si articola su un unico piano ed è caratterizzata dall'assenza di barriere architettoniche.

La scuola ospita due sezioni eterogenee: sezione A, sezione B. Le aule sono dotate di uscite proprie sul giardino e due sul corridoio. Sono presenti due androni, dotati a loro volta di due uscite di emergenza che portano sul giardino anteriore e posteriore della scuola. Per gli ingressi/le uscite si utilizzano due atrii separati con relativa zona spogliatoio. All’esterno davanti all’entrata principale c’è un ampio giardino attrezzato con vari giochi: scivoli, casetta, tavolini di plastica, panche, gazebo, e nella parte posteriore un giardino più piccolo ma ben attrezzato. 

FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA

Primo periodo dell'a.s. 2024/2025

I nuovi iscritti inizieranno l’inserimento individuale da mercoledì 11 settembre 2024 a orari e giorni 
scaglionati come verrà comunicato alla riunione informativa che si terrà il giorno 6 settembre 
2024 dalle ore 10.00 alle ore 11.00 presso i plessi scolastici. 
 
Da martedì 10 a venerdì 13 settembre 2024 (solo vecchi iscritti, con merenda):  
-  dalle ore 8.30 alle ore 9.00: entrata; 
-  dalle ore 11.45 alle ore 12.00: uscita; 
Da lunedì 16 a venerdì 20 settembre 2024 (solo vecchi iscritti, con merenda): 
-  dalle ore 7.45 alle ore 8.30: entrata; 
-  dalle ore 11.45 alle ore 12.00: uscita; 
Da lunedì 23 settembre 2023: solo vecchi iscritti - orario completo con servizio mensa. 

PER TUTTI I PLESSI: per chi lo desidera, la Santa Messa di inizio anno sarà celebrata alle ore 
8.00 martedì 10 settembre 2024 presso la Chiesa del Sacro Cuore.

Per completezza si può visionare la circolare n.5 - RETTIFICA orario scolastico a.s. 2024/25.

Dove si trova

Scuola dell'Infanzia "C. Furlani"

Modalità di accesso

L'ingresso è posto in Via Gramsci 4 - GORIZIA

Info

Materiale didattico

In aggiornamento. 

Promemoria delle regole della Scuola dell'Infanzia

Nel rispetto sia di se stessi che degli altri è opportuno tenere presenti le seguenti regole sociali

Comunicazioni varie

Vista la riorganizzazione interna quest’anno tutti gli scambi di informazioni importanti del singolo bambino tra genitori e insegnanti  si potranno comunicare con la tabella compilata all’entrata (nello spazio “Deleghe o altre comunicazioni”) o solo per necessità più urgenti tramite telefono.

Patto di corresponsabilità: sul sito dell’Istituto troverete il documento da scaricare, firmare e consegnare alle insegnanti di sezione.

 

Assenze

- In caso di assenze per malattia dai 3 giorni in poi è obbligo il certificato medico e rientro del bambino in buona salute.

- In caso di assenza inferiore ai 3 giorni il genitore dovrà compilare l’autocertificazione (modulo scaricabile dal sito dell’Istituto) e consegnare all’ingresso del proprio figlio a scuola.

- In caso di malattia infettiva si chiede di comunicarlo tempestivamente all’insegnante. Nel rispetto della privacy verrà esposto un cartello informativo per tutte le famiglie.

- In caso di pediculosi il bambino sarà riammesso a scuola solo se è stato effettuato il trattamento.

- In caso di assenza prolungata per motivi famigliari (vacanze, viaggio visita parenti..) si prega di avvisare le insegnanti.

 

Medicinali

Il personale della scuola non può somministrare al/alla bambino/a alcun tipo di medicinale. Unica eccezione sono i medicinali salvavita, previa documentazione e richiesta del medico specialista.

 

Allergie

Per tutti i bambini: nel caso di allergie alimentari o esigenze di diete diversificate per motivi religiosi – culturali compilare il modulo “diete speciali” che si trova online sul sito del Comune - servizi comunali ristorazione scolastica- ed inviarlo via mail.

 

Giochi

Si precisa che è vietato portare giochi da casa.

 

Feste

Per qualsiasi occasione di festeggiamento si potranno portare all’interno della scuola alimenti e bevande confezionate con lo scontrino.

Si ricorda che nella scuola dell’infanzia non è consentito l’uso del pannolino.

Tag pagina: Sedi