Saggio finale del percorso ad indirizzo musicale e consegna delle borse di studio. Maggio 2025.
Emozione e soddisfazione si sono mescolati al saggio finale del percorso musicale della Scuola media “Locchi”, tenutosi ieri pomeriggio di fronte alla platea gremita del teatro Bratuž. Lo spettacolo, presentato come da tradizione dall’ex professoressa Paola Poniz, si è configurato come una vera e propria performance in omaggio alla Capitale Europea della Cultura grazie all’alternarsi dei brani musicali con letture legate alla storia del territorio e selezionate dalla docente Mariapia Torre. [...] “Andante” di Bon è stato eseguito dall’orchestra di IIIB con, al pianoforte, Clara Pattini e Marija Viktorija Tavčar, allo xilofono Andrea Ziani e alle chimes Maria Vittoria Ciceri, esecuzione che ha preceduto la cerimonia di consegna dei premi di studio intitolati alla memoria di Stefano Borghes e Iacopo Zalateu. Il toccante momento, introdotto dalla dirigente Alessandra Putortì, ha visto protagonisti Debora Ogbeide di III B, Miriam Esposito di III A e Leonardo Marangotto di III B che si sono distinti sia per l’impegno e la serietà nello studio sia per l’atteggiamento maturo e altruistico dimostrato nei tre anni di percorso scolastico.
A seguire e in conclusione della serata, Adriano Olivieri ha dato lettura dall’intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella all'inaugurazione della "Prima Capitale europea della cultura transfrontaliera Go! 2025" dell’8 febbraio 2025 e l’esecuzione dell’ “Inno alla Gioia di Beethoven proposto dall’orchestra di IIIB, i flauti e violini di IIB, Riccardo Cevaro, Gabriele Firrincieli, Maria Vittoria Ciceri, Clara Pattini al pianoforte e alle percussioni Sofia Coppola, Marija Viktorija Tavčar e Andrea Ziani. Lo spettacolo è reso possibile dall’annuale impegno delle insegnanti di strumento della sezione musicale, Paola Selva per la chitarra, Daniela Brussolo per il flauto, Silvia Zazzaro per il pianoforte e Daniela Monica Bon per il violino con il contributo dei colleghi Giulio Chiandetti e Francesca Ceccarello.
Estratto dall'articolo "Gorizia, a Debora, Miriam e Leonardo i premi di studio della Scuola Locchi intitolati a Borghes e Zalateu" di Eliana Mogorovich su https://www.ilgoriziano.it/articolo/gorizia-debora-maria-leonardo-premi-studio-scuola-locchi-intitolati-borghes-zalateu-21-maggio-2025