IL SALUTO DELLA DIRIGENTE SCOLASTICA

Come da tradizione, vi giunga il mio saluto e l’augurio più fervido di un felice Anno Scolastico da vivere insieme, con entusiasmo e serenità. Si riprende con prudente ottimismo, senza le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria, ma con la giusta attenzione a una vita di comunità sana e ordinata. Distanziamento, aerazione periodica dei locali, verifica e monitoraggio del proprio stato di salute sono comportamenti virtuosi da accogliere e praticare quotidianamente ai fini della prevenzione e della sicurezza di tutti.

La proficua collaborazione tra scuola e famiglia, il costante dialogo educativo, nonché la fiducia che lo ispira, costituiscono le condizioni indispensabili per garantire esperienze costruttive di crescita ai nostri ragazzi e ragazze.

Nell’ultimo periodo si è lavorato per rendere più accoglienti e attrezzati gli ambienti scolastici: si è implementata la dotazione di dispositivi e monitor interattivi nei plessi, a vantaggio di una didattica sempre più stimolante e innovativa. Progressivamente – e auspicabilmente - potranno nascere maggiori occasioni di incontro e socializzazione, grazie alle attività progettuali, a qualche uscita sul territorio, alla pianificazione di visite guidate.

Nel tracciare le linee guida del nuovo Piano Triennale dell’Offerta Formativa, il nostro impegno mira a rafforzare in allieve e allievi le competenze chiave di cittadinanza, a portare alla luce attitudini e interessi grazie all’esplorazione di varie discipline ed esperienze (dalla musica alle lingue, dallo sport alla robotica), a migliorare l’empatia e l’inclusione, a educare alla sostenibilità, a rendere la scuola un luogo stimolante e aperto al territorio anche nei pomeriggi. Com’è naturale, ogni attività potrà essere realizzata compatibilmente con una situazione generale, che si spera sempre più stabile e serena.

Il nostro Istituto si dichiara dunque pronto anche quest’anno per svolgere con il massimo impegno il compito più alto e prezioso: accompagnare giovani vite alla scoperta di talenti e opportunità. Per affrontare al meglio questo cammino, contiamo sul contributo di ognuno. Auguri ai nostri giovani, ai docenti, al personale tutto, alle famiglie. Auguri a noi.

PROF.SSA Raffaella Cervetti